La colomba di Pasqua (con lievito di birra)
Ingredienti (per una colomba da 1 kg):
Adattata da questa ricetta
I impasto
- 12 g di lievito di birra fresco
- 62 g di zucchero
- 50 g di tuorli d’uovo
- 95 g di latte intero
- 67 g di burro morbido
- 250 g di farina manitoba
II impasto
- 63 g di zucchero
- 5 g di miele d’acacia
- 25 g di latte intero
- 50 g di tuorli d’uovo
- 125 g di farina 00
- 4 g di sale fino
- 62 g di burro morbido
- 200 g di canditi tagliati a cubetti (io metto arancia, che compro a pezzi da tagliare)
- i semini di una bacca di vaniglia
Per la glassa alle mandorle
- 25 g di mandorle tostate
- 75 g di zucchero
- albume d’uovo
- mandorle intere o a filetti
- zucchero in granella
- zucchero a velo
Procedimento:
Venerdì sera, ore 21: primo impasto
Sciogliere il lievito con il latte tiepido, aggiungere lo zucchero e metà dei tuorli e iniziare ad amalgamare, quindi aggiungere la farina. Una volta assorbita la farina, unire i restanti tuorli e impastare fino al completo assorbimento (inizialmente non è facile, ma pian piano l’impasto assorbirà tutti i tuorli). Aggiungere il burro morbido a tocchetti e impastare finchè l’impasto non diventa liscio e morbido e non si attacca più alle pareti della ciotola e alle mani. Lasciare lievitare coperto con pellicola per circa 10 ore (io di solito metto la ciotola con l’impasto nel microonde) e riposarsi in previsione della giornata che verrà :P.
Sabato mattina, ore 8 circa: secondo impasto
Assicuratevi di aver fatto colazione e di esser carichi per iniziare.
Al primo impasto aggiungere il miele, lo zucchero, il latte e metà tuorli. Impastare per qualche istante, quindi aggiungere la farina e lavorare l’impasto finchè non diventa liscio, quindi incorporare i restanti tuorli. Impastare ancora e quando l’impasto prende nervo e diventa elastico aggiungere il sale, la vaniglia e il burro morbido. Al completo assorbimento del burro incorporare i canditi. Lasciare riposare l’impasto per almeno un’ora. Tagliare l’impasto in due parti (una leggermente più grossa dell’altra) e piegare ogni metà in 3 (come un foglio da mettere in una busta) mantendendo il taglio all’interno e ripetere l’operazione. Allungare a salsicciotto i due pezzi di impasto e riporli nello stampo: quello più grande diventerà il corpo della colomba, mentre quello più piccolo, che andrà a formare le ali, va messo sotto a quello grande formando una C e ortogonalmente ad esso.
Lasciare lievitare la colomba per 6 ore in forno spento con la lucina accesa: la colomba deve raggiungere i bordi dello stampo.
Preparare la glassa tritando finemente i 25 g di mandorle tostate, aggiungere lo zucchero e tritare ancora un pochino con il mixer. Aggiungere poco albume alla volta e mescolare fino ad ottenere un composto spalmabile ma non troppo liquido. Ricoprire la colomba con la glassa, aggiungere le mandorle intere a filetti, la granella di zucchero e completare con una spolverata di zucchero a velo.
Infornare in forno già caldo a 180° da 50 minuti a un’ora (fate la prova stecchino). Se avete un forno che tende a bruciare riducete un pochino la temperatura: ogni forno è diverso! Se la superficie dovesse scurirsi troppo coprire con carta stagnola.
Il raffreddamento andrebbe fatto, come per il panettone, capovolgendo la colomba per 6-7 ore. Io non l’ho mai fatto (per timore, non per altro), ma non ho mai riscontrato problemi perchè non si è mai sgonfiata moltissimo.
E’ bene lasciar riposare la colomba per almeno una notte prima di consumarla in modo che si amalgamino i sapori. La colomba si conserva per diversi giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso.
Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!
Lascia un commento