Crostata crumble alla cannella con confettura di fichi
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 50 g di farina di segale
- 100 g di burro freddo
- 50 g di zucchero di canna *
- un cucchiaino raso di cannella
- 2 tuorli d’uovo
- sale
- 150 g di confettura di fichi
Procedimento:
Accendere il forno a 190° e imburrare uno stampo da crostata da 20 cm di diametro. In una ciotola, o con il mixer, sabbiare la farina con il burro tagliato a pezzetti, aggiungere lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale i tuorli e impastare rapidamente fino ad ottenere un panetto liscio. Se occorre lasciar rassodare l’impasto in frigorifero (dipende dalla temperatura ambiente e da quanto si ha lavorato velocemente). Stendere un po’ più della metà dell’impasto tra due fogli di carta da forno e foderare lo stampo, tagliare i bordi in eccesso e tenere da parte la frolla rimanente. Stendere la confettura di fichi all’interno del guscio di pasta, quindi coprirla con il rimanente impasto sbriciolandolo tra le mani. Cuocere per circa 35 minuti finchè i bordi non si staccano dallo stampo e sono dorati.
Lasciare raffreddare completamente la crostata prima di sformarla.
Se preferite potete cuocere la crostata in uno stampo quadrato in modo da ricavare tante barrette da portare in giro.
* Lo zucchero è volutamente poco per controbilanciare la confettura, che è piuttosto dolce. Se ritenete che per il vostro gusto non sia sufficiente oppure se usate una confettura meno dolce sentitevi liberi di aumentare la dose.
perché non mi sono ancora iscritta tra i tuoi followers?
una torta così la sposo subito!
saluti
Su
Ciao Su, benvenuta! Sono contenta che tu mi abbia trovata 😉 Questa torta l'ho adorata ed è da rifare anche con altre confetture! 🙂
A presto!