L’estate è la stagione delle giornate trascorse all’aria aperta, delle passeggiate nel tardo pomeriggio in riva al mare o tra i campi, che giorno dopo giorno mutano il loro colore dal verde brillante al giallo oro, o ancora tra i viottoli di un paesino di montagna, col rumore del fiume in lontananza, o semplicemente nelle vie della propria città, che sono meno trafficate che d’inverno. Quando il sole molla la presa e l’aria si fa più fresca è bello uscire per ossigenare il corpo e la mente, per cambiare panorama dopo una giornata trascorsa tra mille impegni e per scambiare quattro chiacchiere con qualcuno. Magari si passa davanti alla gelateria preferita, così l’uscita pomeridiana diventa più golosa, tra un cono alla stracciatella e una coppetta alla fragola, che si prende lo stesso anche se poi si sa che a cena non si avrà fame. Durante il finesettimana capita di fare qualche pic nic all’aperto o delle cene in terrazza e aspettare che venga buio con un piatto preparato con gli amici e un bicchiere di vino.
Clafoutis ai pomodori e ai profumi italiani
Ingredienti (per 4 persone, o 6 se lo si mangia come antipasto):
- 500 g di pomodori datterini
- 3 uova intere
- 60 g di farina di segale*
- 60 g di farina 00
- 250 g di latte intero
- erbe aromatiche (un misto di timo, origano, maggiorana, basilico e/o altre a piacere)
- 70 g di Parmigiano
- un cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- sale e pepe
- burro e farina per lo stampo
Procedimento:
Amo i clafoutis salati… e questo è assolutamente perfetto, mediterraneo!
bravissima!
Che bello e buono questo clafoutis, sai che salato non l'ho mai provato?
Devo iniziare! Un bacio 🙂
Perfetto e stupendo, Virgy^_^ Brava
E' la perfezione!!!
Cerco sempre di mettere i sapori mediterranei nelle mie preparazioni, perchè sono quelli che mi ricordano i piatti che ho sempre mangiato da piccola. Vorrei sperimentare con altre verdure 🙂
Grazie Michela e a presto!
E' una valida alternativa alla classica frittata, anche perchè molti non la amano perchè è troppo "uovosa", mentre nel clafoutis non si ha questa impressione 🙂
Se provi a farlo fammi sapere! 🙂
Grazie Francy :-*
Sei troppo gentile! 🙂
Di solito tendo a preparare clafoutis dolci ma a proposito del mio discorso sui perchè, non so mica il motivo… 🙂 Nel senso che amo anche quelli salati e così come vale per il crumble questa è una ricetta che vale doppio, che viene bene in entrambi i modi, sia con il sale, sia con lo zucchero! E dato che sto consumando pomodori più che mai, quest'anno, di ogni tipo, forma e colore, credo che un tocco di rosso che profuma di buono sulla mia tavola a pranzo debba arrivare presto!
Le serate estive più belle sono quelle lente, passate a godersi una cena tranquilla, meglio ancora se al fresco, su un terrazzo… oppure in vacanza, quando si può avere anche un balconcino sul mare o un fresco giardino con sedie di paglia…
Ho provato una volta sola il crumble salato (indovina con quale verdura?) e mi è piaciuto moltissimo. Secondo me viene buonissimo con i cavoletti di Bruxelles e con le verdure invernali che tendono ad essere un pochino amarognole. E' bastato un tuo input per farmi scrivere un appunto sul mio quadernino delle ricette da fare!
In vacanza le serate hanno un'atmosfera tutta loro, soprattutto quando si è al mare. E' così piacevole sentire il vento che profuma di salsedine con la pelle che tira un pochino per la giornata trascorsa sotto al sole. Si ha quasi l'impressione che il tempo si fermi per farci godere appieno il momento 🙂
Questa ricetta è davvero bellissima ed originale! 🙂 Da provare assolutamente!! Complimenti anche per le foto molto belle!
Un caro saluto
Ila
Ilaria, grazie! Sono proprio contenta che ti piaccia 🙂 Le parole come le tue sono quelle che mi spingono a fare sempre del mio meglio e a non mollare!
Se ti cimenti fammi sapere come è andata 😉
A presto!
Ma sai che mai avrei pensato al clafoutis salato?? e dire che ci vuole davvero poco! una sorta di frittata super ricca..e che dire dell'accostamento con i pomodorini, delle olive e dei capperi..uno dei miei abbinamenti preferiti che adoro mettere ovunque! nella pasta, nell'insalata, sulla bruschetta, sul pesce..insomma sapore mediterraneo ovunque!
buon weekend!
un abbraccio
Anna
Pomodorini, olive e capperi è un trio che sta bene sempre! Spesso condisco così la mia insalata di pomodori, insieme a un filo di olio del sud, ricco e corposo.
Il clafoutis salato è un'idea che mi piace molto! Bisogna ammettere che i Francesi la sanno molto lunga 😉
Buon weekend anche a te e a presto! 🙂