Clicca qui per leggere subito la ricetta della panna cotta allo yogurt con salsa di more e zenzero.
[Scroll down for the English recipe]
Questo è il periodo dei frutti di bosco, delle passeggiate in montagna e dei cestini riempiti a mano a mano. E’ il periodo dei baffetti colorati di viola dopo le scorpacciate di more, fatte sulla via del ritorno al solo scopo di alleggerire il cestino.
Vorrei raccontarvi di quando sono andata a raccogliere queste more, magari in uno scenario da favola e a tratti surreale, circondata dagli uccellini e con una coroncina di fiori in testa.
La verità è che le more erano in un cestino di plastica, molto meno poetico di quello in vimini intrecciato a mano, pronte per essere acquistate in uno scenario tutt’altro che bucolico. Nonostante ciò, queste more mi hanno resa ugualmente felice e per questo ho voluto utilizzarle in una ricetta che prolungasse l’effetto benefico di quel prezioso cestino.
I pochi ingredienti che avevo in casa e la voglia di sperimentare un dolce al cucchiaio con lo yogurt mi hanno portata da Sabrine e dalla sua finta panna cotta. Una ricetta che mi ha conquistata subito e che si è rivelata un passepartout per tutti i momenti in cui si ha voglia di un dessert poco peccaminoso e allo stesso tempo di soddisfazione.
Come suggerisce Sabrine, la scelta di yogurt e latte è soggettiva: utilizzando yogurt e latte interi il risultato sarà più cremoso e dolce, mentre con prodotti a ridotto contenuto di grassi aumenta di poco l’acidità.
Io, per ragioni di frigorifero, ho utilizzato yogurt magro e latte intero e ho ottenuto delle coppette equilibrate e con un’acidità non troppo invasiva. Ho deciso di non dolcificare la crema perchè apprezzo il sapore al naturale dello yogurt, ma a piacere si possono aggiungere uno o due cucchiai di zucchero al latte in ebollizione. Se poi al latte si sostituisce la panna, questo diventa un dessert ancora più cremoso e rotondo nel gusto.

Vuoi sapere come preparare lo yogurt in casa e come usarlo nelle tue ricette? Te lo racconto all’interno di “Yogurtista“!
Clicca qui per saperne di più e per ricevere la tua copia direttamente a casa.
Dessert allo yogurt con salsa di more e zenzero
Ricetta adattata dal blog “Fragole a merenda“
Ingredienti (per 6 coppette):
- 500 g di yogurt
- 250 g di latte
- 8 g di gelatina (4 fogli)*
- 300 g di more
- 2 cucchiai di miele
- un pezzetto di zenzero fresco (circa mezzo cm, dipende dai gusti)
- menta fresca qb
Procedimento:
Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda, versare lo yogurt in una ciotola e lavorarlo con una frusta per renderlo vellutato. Dopo dieci minuti mettere il latte sul fuoco e quando inizia a formarsi il vapore sciogliere al suo interno la gelatina ben strizzata. Versare il latte nello yogurt e lavorare il composto con una frusta per amalgamare bene il latte. Colare nei bicchierini e lasciar raffreddare le creme prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, coperte con pellicola. Dopo qualche ora, meglio se il giorno dopo, preparare la salsa: riunire le more ben lavate (tenendone 6 da parte per la decorazione) in un pentolino con il miele, lo zenzero grattugiato e una goccia d’acqua. Porre su fiamma dolce e lasciar cuocere le more, rompendole con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una composta non troppo omogenea. Lasciar raffreddare la salsa, quindi dividerla nelle coppette e porre nuovamente in frigorifero per almeno un’ora. Decorare con le more tagliate a metà, qualche fogliolina di menta e servire.
*10 g, quindi 5 fogli, se si vuole un dolce più solido e meno cremoso.
Yoghurt pannacotta with blackberry and ginger sauce
Ingredients (serves 3):
- 500 g of yoghurt
- 250 g of milk
- 8 g of gelatin*
- 300 g of blackberries, rinsed
- 2 tbsp of honey
- 1 cm of ginger root, peeled and grated
- fresh minth leaves
Method: Put the gelatin sheets in a bowl and cover with icecold water. Pour the yoghurt in a large bowl and whisk it to make it smooth and soft. Ten minutes later bring the milk to a boil, add the well drained gelatin and mix to melt it. Pour the milk into the yoghurt and whisk to combine. Pour the mixture into 3 glasses and let cool down at room temperature. Cover the glasses with plastic wrap and put them in the fridge. Some hour later, better the day afer, make the sauce: put the blackberries (keep 3 of them for the decoration) in a saucepan with the honey, ginger and a splash of water. Put on low flame and cook, crushing the blackberries with a wooden spoon, to obtain a compote. Let the sauce cool down and pour it into the glasses. Chill for at least one hour and decorate with the halved blackberries and some minth.
*10 g if you want a firmer dessert
Che incanto!
Un ottimo modo per terminare il pasto in dolcezza 😉