
Clicca qui per leggere subito la ricetta del sandwich con prosciutto, mela, caprino e rucola.
-post sponsorizzato-
Negli anni di scuola e di università le mele erano le mie fedeli compagne di merenda. La mela delle 10 è diventata un’abitudine durante il liceo, quando i corridoi della scuola erano pervasi dal profumo delle pizzette e delle brioches di Tony ed io, noncurante delle golosità che mi passavano sotto al naso, tiravo fuori una mela dallo zaino e la sgranocchiavo praticamente per intero.

La mela che, agli occhi dei miei compagni, mi rendeva un po’ strana e attenta alla dieta è diventata presto un simbolo. Alcune mie amiche hanno iniziato a fare come me, trasformando il momento della ricreazione in un sonoro concerto. Questo rito è venuto con me fino in università, dove ho persino trovato amiche con cui accordarci per portare una mela verde nel giorno di San Patrizio.
La torta di mele è stato il dolce di elezione per diversi compleanni, ancor prima della nascita del blog e della ricerca di nuove ricette da provare. Era il mio modo per festeggiare anche l’autunno e l’agognato ritorno alla normalità, oltre che quella candelina in più.

Le mele in un modo o nell’altro mi hanno sempre accompagnata, per cui quando mi è arrivata una email dalla Val Venosta non ho potuto far altro che esaltarmi. In quella lettera mi proponevano di assaggiare le mele EnvyTM e di raccontarle attraverso due ricette. Non ho potuto resistere a una varietà di mela che ancora non conoscevo e che portava un nome da fiaba. Immaginando di essere una moderna Biancaneve ho accettato la proposta e ho iniziato a pensare a delle ricette che potessero esaltare la sua croccantezza e il suo leggero aroma di pera.
Alla fine, nel tentativo di soddisfare i gusti di tutti, ho scelto di preparare una ricetta salata e una dolce. Per rispettare un ordine logico oggi vi lascio la proposta salata, mentre nei prossimi giorni (se tutto va bene!) torno con un dessert leggero e velocissimo da preparare.

La ricetta
Non si vedono spesso dei sandwich o dei panini da queste parti e la verità è che non li mangio mai. Tuttavia, quando mi capita, mi rimprovero di non prepararne abbastanza e mi riprometto di dedicare più attenzione a questa categoria. Un panino non è per forza solo un modo rapido e indolore per preparare un pranzo al sacco, ma può diventare un’occasione per scoprire nuovi abbinamenti. In questo sandwich a base di pane di segale ho nascosto del prosciutto affumicato, delle fettine di mela EnvyTM, del caprino e della rucola. Questi ingredienti hanno creato un mix di sapori e consistenze a mio avviso perfetto, tanto da creare in me una sorta di dipendenza 😉
Sandwich con prosciutto affumicato, mela EnvyTM , caprino e rucola
Ingredienti (per 4)
- 8 fette di pane di segale
- 250 g di caprino
- 250 g di prosciutto affumicato
- una mela EnvyTM
- 100 g di rucola lavata e asciugata
Procedimento
Spalmare il caprino su tutte le fette di pane. Porre il prosciutto affumicato sul caprino. Lavare la melaEnvyTM , privarla del torsolo, tagliarla a fettine e sistemarle sul prosciutto. Completare con la rucola, chiudere il sandwich e tagliarlo in due o quattro parti diagonalmente.
Se volete saperne di più sul mondo di Mela Val Venosta visitate anche il loro profilo Instagram e la pagina Facebook.
Ciao Virginia grazie ed anche se sono celiaca seguirò la tua ricetta
Grazie 1000
Ciao Cinzia, mi fa molto piacere! Se ti va poi fammi sapere come è venuta la tua versione senza glutine 🙂