
Clicca qui per leggere subito la ricetta dell’insalata di polpo, arancia e rucola.
Il passaggio dall’Inverno alla Primavera è una lenta metamorfosi che porta con sè la voglia di rinnovare e rinnovarsi. La natura pian piano si risveglia e torna la voglia di scartare progetti come se fossero cioccolatini. In questi giorni l’aria profuma di novità, i colori si fanno più vividi e il bisogno di cibo confortante si trasforma in un’improvvisa voglia di freschezza. I piatti diventano mano a mano più leggeri e la spesa si colora di nuove sfumature…
Questa Primavera è arrivata di corsa – quasi all’improvviso – ma l’ho accolta a braccia aperte, pronta a raccogliere qualche frutto seminato negli ultimi mesi.
Nell’attesa, porto avanti i lavori di tutti i giorni e mi divido tra il set e il computer. Niente di paragonabile alla vita dei divi di Hollywood – sia chiaro – ma nonostante questo i miei occhi non smettono di brillare.
La Primavera mi ha restituito l’energia che l’Inverno sembrava aver nascosto sotto un sottile strato di ansia e immobilismo. Mi ha portato tanta voglia di sperimentare e di giocare con la luce e la macchina fotografica, alla riscoperta di un’abitudine che non dovremmo mai abbandonare: imparare qualcosa di nuovo portandoci un passo oltre il nostro limite.
Ed è così che è nata questa ricetta (e questa foto)… Un po’ per gioco e un po’ per l’appetito ho assemblato alcuni degli ingredienti protagonisti dello shooting del giorno. Rapita dall’effetto cromatico sono tornata sul set e ho scattato un paio di foto. Nulla di elaborato: solo il piatto – una delle mie ceramiche preferite, la luce e i colori. Uno scatto un po’ diverso dal solito, con una luce più dura. Cosa ne pensate del risultato?
Insalata di polpo, arancia e rucola
Ingredienti (per 3-4 come secondo, 6-8 come antipasto)
- un polpo pulito da circa 1 kg
- 2 arance
- 4 manciate di rucola
- 2 cucchiai di cucunci (frutti di cappero)
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Portare dell’acqua a bollore, immergere i tentacoli del polpo per 3 volte per farli arricciare, quindi sistemarlo nella pentola e lasciarlo cuocere per 30 minuti. Far raffreddare il polpo nella pentola, quindi tagliarlo a pezzi. Trasferire il polpo in una insalatiera e unire gli spicchi delle arance pelate a vivo, la rucola e i cucunci tagliati a metà. Condire con olio e sale, mescolare e servire.
Lascia un commento