
Clicca qui per leggere subito la ricetta del salmone al cartoccio con finocchio e limone.
Ecco… Io non so se è troppo presto per pubblicare le prime ricette in jeans della stagione. Questa settimana inizierà giugno, le temperature pare (pare!) si stiano alzando ma il cielo è spesso grigio che neanche a fine ottobre. Insomma, io non ci sto capendo più nulla! Quello che so per certo è che, in questo periodo dell’anno, inizio a sentire il bisogno di alleggerire. Alleggerire la testa dai pensieri, il guardaroba dalle maglie pesanti… Ma anche alleggerire i piatti dal troppo! Quindi puntualmente arriva la necessità di cucinare le mie amate ricette in jeans, quelle ricette immediate ma anche un po’ casual, come i jeans appunto, che solitamente fanno parte del mio repertorio estivo. La leggerezza arriva come conseguenza: pochi ingredienti, cotture rapide (se presenti) e sul volto l’aria spensierata tipicamente estiva.
Per aprire le danze ho scelto questo secondo piatto di pesce, un filetto di salmone con finocchio cotto in forno al cartoccio. Il cartoccio permette di racchiudere tutti i sapori e di cuocere il pesce in maniera delicata. In più, secondo me, fa sempre un po’ di scena portare in tavola i pacchetti ancora chiusi e lasciare che ciascuno li apra, respirando il profumo di ciò che è nascosto all’interno.

La ricetta
La particolarità di questo piatto sta nel limone in conserva, che dà al salmone un sapore di limone intenso e salino. Se non avete i limoni in conserva (e siete lemon addicted come me) vi consiglio di dare un’occhiata a questo post e di prepararli. Io li utilizzo un po’ ovunque, dall’antipasto al dolce, e da qualche anno sono una presenza fissa nel mio frigorifero. Per sostituire i preserved lemons potete inserire nel cartoccio delle fettine di limone non trattato, con la buccia, e una spolverata di sale.
Salmone al cartoccio con finocchio e limone in conserva
Ingredienti (per 4 persone)
- 2 finocchi
- 40 g di limone in conserva
- 4 pezzi di filetto di salmone privato della pelle (500 g circa)
- 1 cipollotto
- olio evo
Procedimento
Accendere il forno a 200°C. Lavare i finocchi, tenendo da parte le fronde, e affettarli. Tritare le fronde di finocchio con il limone in conserva risciacquato sotto l’acqua corrente. Ritagliare 4 pezzi di carta da forno e sistemare al centro di ciascun foglio delle fette di finocchio. Porre i filetti di salmone sul finocchio e cospargerli con il trito di fronde e limone in conserva. Terminare con qualche rondella di cipollotto e un filo d’olio, chiudere i cartocci e sistemarli su una teglia. Infornare e cuocere i cartocci di salmone per una decina di minuti. Sfornare e portare in tavola.
Lascia un commento