
Quando ho iniziato a preparare lo yogurt in casa, più di 10 anni fa, non immaginavo che avrei scritto un libro. Era l’epoca dei forum, zucchero&zenzero non esisteva e i blog di cucina iniziavano a diffondersi anche in Italia. Poi ci si è messa di mezzo la vita, che come sempre si diverte a sorprenderci e a sconvolgerci i piani. Ho iniziato a consultare i primi blog, prima sporadicamente e poi con frequenza sempre maggiore, fino ad affezionarmi alle blogger che seguivo e a non perdermi nemmeno un loro racconto. Il mio blog è nato quasi per caso, in silenzio e a piccoli passi, per regalare una forma al desiderio di espressione che mi bruciava dentro. Ora leggo il mio nome sulla copertina di un libro, stento a credere ai miei occhi e mi emoziono.
Se dovessi stilare una lista dei miei alimenti preferiti non esiterei a citare per primo lo yogurt. Protagonista di molti spuntini consumati al volo e spesso catalogato tra i cibi dietetici (e per questo un po’ punitivi), in realtà lo yogurt è un ingrediente dalle mille risorse. Per quanto mi riguarda è uno degli indispensabili in cucina, proprio come il sale o l’olio extravergine di oliva.
Yogurtista – Virginia Repetto – Nomos Edizioni
Così comincia “Yogurtista. Yogurt fatto in casa”, un libro che è anche un viaggio alla scoperta delle infinite possibilità dello yogurt.

Il racconto inizia dalla produzione casalinga dello yogurt: la prima parte del libro è dedicata alle ricette di base, alle istruzioni e ai suggerimenti per preparare in casa lo yogurt al naturale e quello aromatizzato (anche con altri tipi di latte), lo yogurt di soia, lo yogurt colato e il labneh.

La seconda parte è dedicata alle ricette per utilizzare lo yogurt in cucina, divise in tre capitoli:
- idee rapide per la colazione o la merenda
- ricette salate
- ricette dolci





Ogni ricetta è accompagnata da una breve descrizione che racconta qualcosa in più sul piatto, insieme ai miei consigli per la preparazione e a qualche suggerimento per sostituire gli ingredienti non in stagione. A proposito, nel libro ci sono ricette per tutte le stagioni e la maggior parte dei piatti è adatta ai vegetariani.

Al momento il libro è in viaggio e, con le sue gambette, sta camminando verso le librerie di tutta Italia. “Yogurtista. Yogurt fatto in casa” è già disponibile online e, se decidete di acquistarlo sul sito di Nomos Edizioni, per i prossimi 10 giorni inserendo il codice ZENZERO avrete diritto alla spedizione gratuita. Tutti i libri della casa editrice, se acquistati sul loro sito, hanno il 15% di sconto e il codice è valido per tutti i titoli e senza un minimo di spesa.
Spero che il libro entrerà a far parte della vostra collezione e che vi porterà alla scoperta dello yogurt, ispirandovi a cucinare e a creare nuove ricette.
Ecco a voi “Yogurtista. Yogurt fatto in casa” – Nomos Edizioni!

Virgy!!! Sono tanto contenta per te, perché te lo meriti. Eh sì, erano altri tempi e io mi ricordo di te fino dall’inizio. Ecco perché sono così contenta:) Entrerà presto nella mia bibliocina perché sai quanto amo lo yogurt (ora di soia o vegetale). Brava!
Francy, sai che sei una delle prime blogger che ho iniziato a seguire? Entrare nella tua bibliocina sarebbe un vero onore per me e spero tanto che il libro ti piaccia! <3
Ciao Virgi, sono Paola, una delle tue “Brallo’s friends”…stavo guardando EAT PARADE su rai2…carrellata di libri finale e sento il tuo nome! Cosi sono andata a cercarti e sei proprio tu! Prima di tutto tantissimi complimenti il tuo blog é fantastico, le foto, i colori, la grafica…wow! e il libro penso che entrerà nella mia wishlist…straordinario complimenti davvero. Spero che tu legga questo commento e spero di risentirti! un abbraccio grande. Paola ps. Le cartoline di Ibiza che mi mandavi sempre sono ancora appese in camera mia a casa dei miei genitori 😉
Ciao Paola! Ma che bellissima sorpresa! Sono passati un po’ di anni, ma continuo a ricordare le settimane trascorse insieme con molta gioia e con quel pizzico di nostalgia che solo chi le ha vissute può capire 😉 Sono felicissima che il libro ci abbia fatte incontrare di nuovo, anche se virtualmente… Ci sentiamo presto! Un abbraccio grande a te, buon fine settimana 🙂