
Clicca qui per leggere subito la ricetta delle bruschette pan bagnat.
Anche questo Agosto sta scivolando via cedendo il passo al mio Settembre e, mentre cerco di riprendere il solito trantran, mi perdo tra le considerazioni di fine anno. Puntualmente, come da tradizione, mi accorgo di aver lasciato indietro tante ricette estive e mi coglie l’urgenza di pubblicarle tutte prima che sia troppo tardi. È un déjà-vu a cui ormai sono affezionata e che mi tiene compagnia sin dai primi anni di blog.
Non so se riuscirò a pubblicare tutto entro una data ragionevole, ma spero di scrivere almeno le mie preferite (e conoscendomi so che la scelta sarà ardua)! Ci aspettano i funghi, le zucche e le castagne… Ma per il momento mi piace pensare di godermi ancora un po’ gli ortaggi estivi e la sensazione di vacanza senza il caldo asfissiante di Luglio e Agosto.

La ricetta
Il primo post dopo le vacanze non poteva che contenere una ricetta in jeans, ossia le bruschette pan bagnat! Infatti la ricetta di oggi è tanto semplice quanto buona ed è ispirata al Pan Bagnat, il famoso panino farcito con verdure, uova e tonno (o acciughe). Insomma, un’insalata nizzarda d’asporto! La preparazione di queste bruschette si può fare a sentimento, per cui vi lascio le mie indicazioni per riprodurle in maniera discorsiva 😉
Buon fine settimana!

Bruschette pan bagnat
Affettare una cipolla rossa di Tropea e metterla a marinare in aceto di vino (o in acqua per un sapore più delicato). Preparare due uova sode e farle raffreddare. Tagliare a fette un filoncino di pane e tostarlo in forno a 200°C o nel tostapane. Spalmare un velo di senape di Digione sul pane a temperatura ambiente e farcire con dei pomodorini colorati misti tagliati a fette, delle sardine sott’olio sgocciolate e tagliate a pezzi (una scatola sarà sufficiente), la cipolla e le uova sgusciate e schiacciate con una forchetta. Completare con una spolverata di capperi disidratati e macinati o dell’origano e servire.
Ottima idea da preparare come aperitivo sotto al tiglio in campagna
Lo provo anche con pane gluten free
Che bella immagine Cinzia! E che buon profumo il tiglio… 🙂