
Clicca qui per leggere subito la ricetta dell’hummus di zucchine senza legumi.
Scroll down for the English recipe
La settimana scorsa ho publicato questa foto su Instagram chiedendo quali fossero gli ingredienti della ricetta. Il gioco è nato un po’ per caso, ma tra un commento e l’altro sono venute fuori altre idee gustose. La particolarità di questo hummus di zucchine, oltre il colore, è il fatto di essere senza legumi. Quindi, volendo essere precisi, questo non è un hummus ma più precisamente un “dip”, una crema spalmabile a base di verdure. Non avevo in programma di pubblicare la ricetta (più che altro nata come esercizio fotografico), ma avendo lanciato questo piccolo quiz mi sembrava giusto chiudere il cerchio. Vi lascio quindi gli ingredienti e il procedimento, anche se la ricetta è di per sè immediata, anzi direi perfetta da mettere in valigia insieme alla protezione solare e alle parole crociate.
Ci rileggiamo presto! 😉

Hummus di zucchine grigliate e prezzemolo (senza legumi)
Ingredienti (per 4 persone):
- 50 g di mandorle pelate
- 500 g di zucchine
- 2 manciate di foglie di prezzemolo
- un limone
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Mettere in ammollo le mandorle per almeno 2 ore. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a fette, grigliarle da entrambi i lati su una bistecchiera ben calda e lasciarle raffreddare. Unire nel bicchiere del tritatutto le zucchine, le mandorle scolate e il prezzemolo lavato e asciugato. Iniziare a tritare, quindi aggiungere del succo di limone e dell’olio. Regolare di sale e tritare fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Servire l’hummus di zucchine accompagnandolo con pane, crackers o grissini e conservarlo in un vasetto in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Chargrilled zucchini and parsley hummus (without legumes)
Ingredients (serves 4):
- 50 g peeled almonds
- 500 g zucchini
- 2 handful parsley leaves
- 1 lemon
- extra virgin olive oil
- salt
Method:
Soak the almonds in water for at least 2 hours. Slice the zucchini and grill them on both sides and allow to cool. Blend together the zucchini with the drained almonds and parlesy, rinsed and drained. Add some lemon juice, olive oil and salt to taste. Blend until the desired consistency. Serve the zucchini hummus with bread or pita and store it in the fridge in a sealed jar for up to 2 days.
Lascia un commento