
Clicca qui per leggere subito la ricetta delle orecchiette con baccalà rucola e zucchine.
Il viaggio di questa estate mi ha portata nel nord della Spagna alla scoperta di spiagge atlantiche ventose, romantici fari in mezzo alle rocce e, naturalmente, specialità culinarie di vario genere. L’itinerario che abbiamo tracciato comprendeva anche un assaggio di Portogallo, dove – in un paio di giorni – ho fatto una vera e propria scorpacciata di olive, baccalà e pietanze all’aglio.
E a proposito di baccalà, è proprio in Portogallo che l’ho riscoperto, grazie ad un piatto mangiato in un ristorante a pochi metri dalla spiaggia. Quando ho lasciato la mia ordinazione non sapevo che mi sarebbe arrivato un piatto obiettivamente esagerato: all’interno di una terrina di coccio c’era un pezzo di baccalà sufficiente per due persone accompagnato da patate, peperoni e olive. Inutile dire che ho celebrato tutto e che ancora oggi sogno quel baccalà morbido e ben condito!
Tornando a casa mi sono ripromessa di cucinarlo più spesso, quindi tenetevi forte perchè nei prossimi mesi ho intenzione di rispettare questo proposito! La mia esplorazione culinaria parte dal piatto di orecchiette che vedete in foto, dove il baccalà passeggia a braccetto con la rucola e le zucchine. I profumi dell’aglio e del limone tengono l’estate ancora qui, almeno per un po’, giusto il tempo di salutare come si deve questa pazza stagione.

Prima di lasciarvi alla ricetta vi annuncio che venerdì prossimo, 13 settembre, alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli di Genova si terrà la prima presentazione di Yogurtista! Insieme alla bravissima Enrica Monzani parleremo di yogurt e di ricette e ci sarà spazio per rispondere alle vostre curiosità. Mi piacerebbe molto incontrarvi e scambiare quattro chiacchiere con voi: che dite, vi va?
Prima pesentazione di Yogurtista a Genova
Venerdì 13 settembre 2019
ore 18.00
presso La Feltrinelli
Per i non genovesi, visto che siamo in tema presentazioni, vi anticipo che a novembre ci sarà un incontro anche a Milano, ma di questo parleremo più avanti 😉
Buon weekend a tutti!
Orecchiette con baccalà, rucola e zucchine
Ingredienti (per 4)
- 300 g di filetto di baccalà
- 4 zucchine
- uno spicchio d’aglio
- 350 g di orecchiette
- una manciata di rucola
- un limone non trattato
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento:
Cuocere il baccalà in acqua bollente per circa 15 minuti, scolarlo, lasciarlo intiepidire e sfaldarlo con le dita. Lavare le zucchine e affettarle con una mandolina. Scaldare una padella ampia con 4 cucchiai di olio e far rosolare l’aglio schiacciato; unire le zucchine, salare e farle saltare rapidamente, quindi unire il baccalà e spegnere il fuoco. Nel frattempo cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolarle e versarle nella padella con le zucchine. Unire la rucola e una grattugiata di buccia di limone, mescolare per distribuire il condimento e servire.
Lascia un commento