
– post in collaborazione con Decora –
Clicca qui per leggere subito la ricetta dei bicchierini di crema alla nocciola.
In quasi 8 anni di blog non avevo mai pubblicato (e cucinato) una ricetta per Halloween, ma c’è sempre una prima volta. L’occasione si è presentata qualche mese fa quando l’azienda Decora mi ha chiesto di elaborare una serie di ricette, di cui due dedicate ad Halloween.
Non ho mai festeggiato questa ricorrenza principalmente perchè non fa parte della tradizione di famiglia, ma devo ammettere di essermi divertita parecchio. La mia idea era quella di creare delle ricette di Halloween spaventose ma non troppo, facili da preparare e adatte a tutte le età. Secondo voi ci sono riuscita?
La ricetta
La ricetta che vi propongo è visibilmente a tema Halloween, ma può essere preparata in qualunque occasione variando le decorazioni oppure omettendole. I bicchierini al gianduia (o di crema alla nocciola) sono facili da preparare e sono una ricetta perfetta se non avete molto tempo a disposizione. La base è una semplice mousse fatta con panna, mascarpone e crema spalmabile. La copertura invece è una torta al cioccolato sbriciolata (buonissima!). Un consiglio in più: se avete poco tempo sbriciolate dei biscotti al cacao al posto della torta. In questo modo la ricetta sarà ancor più rapida e non sarà necessario accendere il forno!
Bicchierini di crema alla nocciola di Halloween
Ingredienti (per circa 6 bicchieri):
Per la torta
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di burro morbido
- 2 uova, tuorli e albumi separati
- 40 g di polvere di cioccolato fondente (o cacao amaro)
- 80 g di farina 00
- 6 g di lievito per dolci
Per la mousse
- 500 g di mascarpone
- 250 ml di panna da montare
- 100 g di crema spalmabile Gianduia
- decorazioni in zucchero di Halloween
Procedimento:
Accendere il forno a 180°C, lavorare a crema lo zucchero con il burro, incorporare i tuorli e la polvere di cioccolato fondente. Unire al composto la farina setacciata con il lievito e infine gli albumi montati a neve. Versare l’impasto in uno stampo da 20 cm rivestito di carta da forno, livellarlo e cuocerlo per 20 minuti. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare.
Per la mousse montare con le fruste elettriche il mascarpone con la panna. Unire la crema spalmabile Gianduia e distribuire la mousse nei bicchieri. Coprire la mousse con uno strato di torta al cioccolato sbriciolata e riporre in frigorifero. Poco prima di servire, completare i bicchierini con delle decorazioni in zucchero.
Lascia un commento