
Clicca qui per leggere subito la ricetta dei muffin ai cachi e cioccolato.
Le settimane che portano a dicembre sono sempre una corsa, tra la maratona che ci accompagna fino a Natale, i consigli per gli acquisti e le idee per confezionare il pacchetto più bello di sempre. Personalmente, preferirei premere un pulsante per arrivare direttamente all’anno nuovo, saltando a piedi pari questo periodo di grande confusione.

Mi piace la tranquillità dell’autunno e il senso di normalità, forse anche la routine, che caratterizza i periodi lontani dalle feste e dalle vacanze estive. Mi piace riscoprire il ritmo di una nuova stagione, cucinare piatti semplici e trovare nuovi modi per utilizzare gli ingredienti di stagione.

L’autunno offre tantissimi spunti e restituisce la voglia di impastare e di infornare cose buone per la colazione. Una settimana che si rispetti dovrebbe iniziare con una torta o, almeno, con il racconto di una ricetta dolce che dia la carica per affrontare i giorni a venire. Iniziare la giornata con un muffin soffice e preparato in casa rende gli impegni sicuramente più piacevoli, soprattutto se il muffin è pieno di gocce di cioccolato formato XL.

La ricetta
Come spesso accade, questi muffin sono nati dall’esigenza di utilizzare dei cachi rimasti da un servizio fotografico. Sebbene ami tantissimo la frutta, i cachi non hanno mai incontrato i miei gusti, principalmente per la loro consistenza. Ma negli impasti il discorso cambia, soprattutto perchè i cachi danno morbidezza e aiutano a dolcificare. Se come me non amate molto i cachi al naturale e preferite un plumcake al posto dei muffin, vi consiglio di provare questa ricetta pubblicata ormai 4 anni fa (accidenti!) ma sempre buonissima 😉

Muffin ai cachi con gocce di cioccolato
Ingredienti (per 12-14 muffin)
- 500 g di cachi molto maturi
- 2 uova
- 125 g di yogurt intero
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva delicato
- 100 g di zucchero di canna
- una presa di sale
- 200 g di farina integrale
- 200 g di farina 00
- 10 g di lievito per dolci
- 100 g di cioccolato fondente (in gocce o tritato grossolanamente)
Procdimento
Accendere il forno a 200°C e rivestire una teglia da muffin con dei pirottini o con dei pezzetti di carta da forno. Ricavare la polpa dai cachi, metterla in una ciotola e lavorarla con una forchetta per rendrla omogenea. Unire le uova, lo yogurt, l’olio, lo zucchero e il sale e lavorare il composto con una frusta. Unire quindi le farine e il lievito e mescolare velocemente l’impasto fino a far scomparire le tracce di farina. Incorporare il cioccolato e dividere l’impasto negli stampini. Infornare e cuocere i muffin a 200°C per 5 minuti, quindi abbassare il forno a 180°C e finire la cottura per altri 25-30 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare i muffin, rimuoverli dallo stampo e lasciarli raffreddare. Conservare i muffin in un contenitore chiuso ermeticamente.
I muffin si possono congelare; prima di consumarli lasciarli scongelare una notte a temperatura ambiente oppure nel forno tiepido.

Vuoi sapere come preparare lo yogurt in casa e come usarlo nelle tue ricette? Te lo racconto all’interno di “Yogurtista“!
Clicca qui per saperne di più e per ricevere la tua copia direttamente a casa.
Lascia un commento