
-ricetta in collaborazione con Decora–
Clicca qui per leggere subito la ricetta dello zuccotto al torrone.
Fine anno: tempo di bilanci e di aspettative per il futuro, tempo di brindisi e di trenini, di conto alla rovescia e di malinconia.
Per qualche ragione ho sempre vissuto la sera di San Silvestro con un nodo alla gola. Non mi sono mai piaciuti gli addii e in un certo senso salutare il vecchio anno è un modo per dire addio. A volte questo saluto può essere una cosa positiva (in certi anni voltare pagina era proprio necessario), ma una parte di me non riesce comunque ad essere allegra.
Non mi piacciono le costrizioni e alcune consuetudini mi stanno strette. Temo la domanda “Cosa facciamo a Capodanno?” quanto l’influenza alla vigilia delle ferie, come se fosse obbligatorio fare qualcosa…

Mettendo da parte la mia vena polemica devo dire che del 31 dicembre mi piace il telegiornale della sera, in particolare il servizio in cui vengono mostrati i festeggiamenti nei fusi orari in cui il nuovo anno è già arrivato. Mi piace pensare di essere a Sydney, per un dicembre insolitamente estivo, poi a Pechino, infine a Mosca. Se fosse possibile, il mio Capodanno ideale sarebbe un viaggio intorno al mondo, a rincorrere lo scoccare della mezzanotte alla ricerca delle usanze più buffe…
In attesa che ciò sia possibile mi consolo all’idea di una nuova agenda da riempire e di 12 nuovi mesi da colorare di sogni.

La ricetta
In questo periodo una cosa che non manca in casa sono proprio i dolci, ma se siete alla ricerca di un dessert per la cena del 31 vi lascio questa ricetta, preparata in collaborazione con Decora. Si tratta di uno zuccotto al torrone, un dolce perfettamente in tema con le feste e facilissimo da preparare. Con un pan di Spagna già pronto ci vorrà una manciata di minuti, altrimenti potete sostituirlo con del pandoro. Se preparate il pan di Spagna in casa vi consiglio di aumentare la dose di questa ricetta di un uovo (4 uova in totale) – regolando il quantitativo degli ingredinti secchi – e di cuocerlo in uno stampo da 22 cm.
Dunque, per questo 2019 è davvero tutto!
Buone Feste e Buon Anno a voi. Ci vediamo nel 2020! 😉

Zuccotto al torrone
Ingredienti (per 6-8 persone)
- 400 g di pan di Spagna
- un bicchierino di rum
- 250 g di mascarpone
- 500 ml di panna fresca
- 150 g di torrone friabile
Procedimento
Tagliare il pan di Spagna a fettine e utilizzarlo per rivestire uno stampo a mezza sfera da 18 cm di diametro, precedentemente foderato con della pellicola (step 1). Bagnare il pan di Spagna con poco rum o, in alternativa, con dello sciroppo di zucchero (step 2). Ammorbidire il mascarpone lavorandolo con una spatola, quindi incorporare a poco a poco la panna montata mescolando delicatamente (step 3). Unire 100 g di torrone tritato al coltello (step 4), quindi versare il composto nello stampo. Tenere la mousse che rimane per la copertura. Chiudere lo zuccotto con un disco di pan di Spagna (step 5), coprire con pellicola e riporre in frigorifero per almeno 4 ore o, ancora meglio, per tutta la notte. Sformare lo zuccotto sul piatto di portata (step 6), rimuovere la pellicola e coprire con la mousse al torrone rimanente. Decorare il dolce con il torrone rimanente tagliato a pezzi e servire. Conservare lo zuccotto in frigorifero, coperto con pellicola, per 2 giorni al massimo.
Meraviglioso! Un bacio e un sorriso per un radioso anno nuovo!
Magico bravissima Virginia
Ti auguro mille cosa belle per il Nuovo Anno ed un continuo successo per questo tuo “squisito” lavoro.
Cinzia