
Clicca qui per leggere subito la ricetta della zuppa di porri e ceci al limone.
Dopo i dolci di San Valentino e prima di pensare ai fritti di Carnevale (a proposito, voi friggerete?) mi sembrava giusto fare una pausa dagli zuccheri anche qui sul blog e pubblicare una ricetta adatta a tutti i giorni.
Tra l’altro febbraio è quasi al termine e presto la voglia di primavera e di piatti più semplici e verdi si farà sentire. Quindi per questa ricetta è proprio il caso di dire “o ora o mai più”!

Questa zuppa, come spesso capita con questo tipo di preparazioni, è nata per caso. Avevo dei porri di Cervere e del cavolo nero da utilizzare e anche un po’ di freddo che non passava nemmeno con un maglione pesante. L’idea di preparare una zuppa è arrivata subito e poichè preferisco le minestre sostanziose e che facciano da piatto unico ho pensato di unire dei ceci e dell’orzo. Già così sarebbe stata una signora zuppa, anche se non troppo fantasiosa. Per rendere il sapore più interessante ho aggiunto un pochino di limone in conserva, che a mio avviso si sposa benissimo con il cavolo nero e con questi piatti tipicamente invernali.
La ricetta è semplicissima e se avete dei ceci già cotti (da voi o in scatola) la cottura durerà giusto il tempo di rilassarsi sul canapè 😉
Zuppa di porri e ceci al limone
Ingredienti (per 4 persone):
- 150 g di ceci secchi (oppure 300 g di ceci cotti e scolati)
- 500 g di porri
- una foglia di alloro
- 30 g di limone in conserva (qui la ricetta per prepararli in casa)
- 1.5 l di brodo vegetale
- 150 g di orzo perlato*
- 100 g di foglie di cavolo nero
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento:
Mettere i ceci a bagno per una notte, scolarli e farli cuocere in abbondante acqua leggermente salata. Pulire i porri, affettarli non troppo sottilmente e farli rosolare in una casseruola con dell’olio e la foglia di alloro. Mentre i porri cuociono lavare il limone in conserva per eliminare il sale in eccesso e tagliarlo finemente. Unire i ceci, l’orzo e il limone e far insaporire per qualche istante, quindi coprire con il brodo caldo. Portare a bollore e cuocere per circa 20 minuti. Lavare le foglie di cavolo nero, privarle della costola centrale e tagliarle a listarelle. Regolare di sale la zuppa e aggiungere il cavolo nero. Finire la cottura per altri 10-15 minuti e servire.
*per una versione priva di glutine sostituire con del riso.
Lascia un commento