
Clicca qui per leggere subito la ricetta dello spezzatino di manzo alle carote.
Mai come oggi abbiamo bisogno di ricette con ingredienti semplici da reperire e che siano al tempo stesso nutrienti e confortanti. In questi giorni la mia cocotte sta lavorando a pieno regime e vede l’alternarsi di minestre, sughi per la pasta e qualche stufato di carne.
Lo ammetto, non sono abituata a fare la spesa una volta alla settimana, perchè mi piace scegliere gli ingredienti in base alla voglia del momento o alle ricette che vorrei provare. Per me andare al mercato è un motivo di gioia: mi piace girare tra i banchi in cerca di ispirazione, sentire gli odori e scoprire l’alternarsi delle stagioni attraverso i colori degli ortaggi.
Il lockdown mi sta insegnando a pianificare i pasti e ad apprezzare il meal prep. Prepariamo dei piatti che si possano congelare, in modo da variare il più possibile le fonti proteiche, e come sempre facciamo largo uso di cereali e legumi.
Per fortuna la nostra alimentazione non è cambiata poi molto, anche se in questi giorni ci affidiamo volentieri alle ricette del nostro repertorio, quelle che in un certo senso fanno parte del nostro DNA.
Ancora una volta la cucina si rivela un modo per diluire le preoccupazioni e incanalare le energie. Trovo conforto nei piatti caldi, nella salsa di pomodoro che tinge il riso di sapore e nel profumo che sprigiona uno spezzatino durante la cottura.
La ricetta
Ed è proprio uno spezzatino di manzo il protagonista del post di oggi, una ricetta che fa tesoro di alcune spezie della mia dispensa e delle verdure che non mancano mai in ogni cucina. Accompagnato con del riso o con del cous cous, questo spezzatino diventa un ottimo piatto unico e si presta benissimo ad essere congelato.
Spezzatino di manzo speziato alle carote
Ingredienti (per 4 persone):
- 2 cipolle
- 2-3 carote
- un cucchiaino di semi di coriandolo
- mezzo cucchiaino di semi di cumino
- una punta di cucchiaino di curcuma in polvere
- una punta di cucchiaino di garam masala (opzionale)*
- uno spicchio d’aglio
- 700 g di polpa di manzo tagliata a pezzi
- 500 g di patate
- olio evo
- sale
- cous cous o riso per servire
Procedimento:
Mondare le cipolle e le carote e tagliarle a pezzettoni. Scaldare una casseruola con 3-4 cucchiai di olio, le spezie e l’aglio schiacciato. Far rosolare per qualche istante fino a che le spezie non sprigioneranno il loro aroma. Unire il manzo e farlo rosolare su tutti i lati cuocendo a fiamma media per qualche minuto. Unire le cipolle e le carote e lasciar insaporire ancora per qualche istante, quindi aggiungere due bicchieri di acqua o brodo caldo. Salare, portare a bollore e cuocere a fiamma molto bassa e con coperchio per un’ora, mescolando di tanto in tanto. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle in 2 o in 4, a seconda delle dimensioni. Infine aggiungere le patate allo stufato, mescolare e proseguire la cottura con coperchio per 20 minuti circa o finchè le patate non saranno morbide ma non sfatte. Servire a piacere con cous cous, riso o pane in abbondanza.
*il garam masala serve a dare un pochino di dolcezza; si può omettere o sostituire con un pizzico di cannella
Lascia un commento