
Clicca qui per leggere subito la ricetta del latte alla portoghese.
Scroll down for the English recipe
Quando penso a una ricetta dolce da preparare, il mio istinto si orienta sempre tra torte, plumcake e muffin per la colazione. Fino a qualche anno fa i biscotti erano in cima alla lista poi, non so proprio spiegarmi il perchè, il mio interesse è scivolato verso altre preparazioni.

Nella quotidianità è raro che prepari un dolce al cucchiaio, perchè nella mia testa è una preparazione poco adatta al risveglio. Ma questo è solo un preconcetto, perchè in realtà è difficile dire di no a una colazione a base di tiramisu, o di budino… In compenso sono una che mangerebbe il gelato ad ogni pasto, colazione inclusa!
L’occasione di preparare il latte alla portoghese si è presentata un po’ all’improvviso, con la necessità di utilizzare il mezzo litro di latte arrivato a casa per preparare delle crepes. Tra una vicenda e l’altra abbiamo dovuto rimandare le crepes, ma non il nostro appuntamento con un dolce 😉

La ricetta
Anche se a primo impatto può spaventare, la ricetta del latte alla portoghese non è affatto complicata. Si tratta di una preparazione antica, raccontata anche dall’Artusi, in cui gli ingredienti principali sono tre: il latte, le uova e lo zucchero.
Non so quale sia la ricetta originale del latte alla portoghese, ma facendo una piccola ricerca viene fuori che le proporzioni tra gli ingredienti sono circa sempre le stesse. Il latte alla portoghese viene cotto a bagnomaria in forno per permettere al composto di cuocere dolcemente e in maniera omogenea.
La temperatura dolce e costante garantisce un latte alla portoghese vellutato e semplicemente delizioso!

Latte alla portoghese
Ingredienti (per 4-5 persone)
- 500 ml di latte intero
- mezzo baccello di vaniglia a cui sono stati tolti i semi (oppure mezzo limone bio)
- 4 uova intere (medie)
- 120 g di zucchero semolato
- 80 g di zucchero semolato (per il caramello)
- acqua bollente per la cottura del latte alla portoghese
Procedimento:
- Portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia (o con la buccia del limone) e lasciarlo intiepidire. Accendere il forno a 160°C.
- In una ciotola battere leggermente le uova con i 120 g di zucchero facendo attenzione a non inglobare troppa aria.
- Mettere gli 80 g di zucchero in un pentolino dal fondo spesso insieme a un cucchiaio di acqua e far cuocere a fuoco medio, senza mai mescolare ma muovendo il pentolino, fino ad ottenere un caramello ambrato.
- Colare immediatamente il caramello nello stampo (vedere le note in fondo) e distribuirlo con dei movimenti circolari sul fondo e sulle pareti. Prestare attenzione in questa fase, perchè lo stampo diventa caldissimo.
- Rimuovere il baccello di vaniglia (o la buccia di limone) dal latte e versarlo sulle uova. Mescolare delicatamente e filtrare il composto dentro allo stampo rivestito di caramello.
- Porre lo stampo in una pirofila e infornare. Versare dell’acqua bollente dentro alla pirofila fino a 3/4 dell’altezza dello stampo. Cuocere per circa un’ora o finchè la superficie non sarà appena rappresa. Se necessario aggiungere altra acqua durante la cottura. Verificare la cottura del latte alla portoghese inserendo la punta di un coltello al centro, che deve uscire pulito.
- Sfornare il latte alla portoghese e lasciarlo raffreddare prima a temperatura ambiente nell’acqua e poi, in frigorifero e coperto, per almeno 4 ore.
- Prima di servire staccare i bordi del latte alla portoghese con una spatolina sottile o con la lama di un coltello e capovolgerlo su un piatto con un movimento deciso.
Coservazione:
Il latte alla portoghese si conserva in frigorifero, ben coperto, per 2 o 3 giorni al massimo.
Note:
Io ho utilizzato uno stampo in acciaio da 15 cm di diametro. Se si raddoppiano le dosi si può utilizzare uno stampo da 20-22 cm di diametro oppure uno stampo decorato da budino adatto alla cottura in forno. Non utilizzare uno stampo dal fondo amovibile.
Caramel flan
Ingredients (serves 4-5)
- 500 ml whole milk
- 1/2 scraped-out vanilla pod
- 4 medium eggs
- 120 g caster sugar
- 80 g caster sugar (for the caramel)
- boiling water to cook the flan in the oven
Method:
- Bring the milk with vanilla pod to the boil and then allow to cool down a little. Preheat the oven to 160°C.
- In a bowl, beat the eggs with 120 g of sugar. Avoid incorporating too much air.
- In a heavy saucepan cook sugar and 1 tbsp water over medium-low heat until melted and golden. Do not stir the caramel while cooking, Instead, swirl the pan gently to help the sugar melt evenly.
- Pour the caramel into an ungreased 15 cm round baking tin, tilting to coat the bottom. Be careful because the tin gets hot!
- Remove the vanilla pod from the milk and pour into the eggs. Mix the batter, then strain it and pour into the baking tin.
- Place the baking tin in a roasting dish and put in the oven. Pour boiling water into the larger pan until 3/4 ot the small tin are submerged. Bake until the center is just set, about 60 minutes. Check on the water level as the flan cooks, making sure that it stays high enough. The flan is cooked if a knife insertend in the center comes out clean.
- Remove the flan from the oven and allow to cool in the water and then in the fridge, covered with clingfilm, for at least 4 hours.
- To unmold, run a knife around edges and invert onto a serving platter.
Storing:
Store the caramel flan in the fridge, covered with clingfilm, for up 2-3 days.
Notes:
If you double the recipe you can bake the caramel flan into a 20-22 cm round tin. Do not use a springform pan.
Lascia un commento