
Clicca qui per leggere subito la ricetta dei brownies senza burro.
Qualche tempo fa mi sono accorta che qui sul blog mancano tante ricette classiche. Questo di per sè non è negativo (in fondo i blog sono nati anche per condividere esperimenti di cucina, oltre che storie), ma mi rendo conto che a volte, quello che ci vuole, è una ricetta collaudata e semplice da preparare.

Quando ho aperto il blog era un tripudio di ingredienti insoliti: il tè matcha, la fava tonka, le bacche di goji, il kale… Mi sono lasciata travolgere dai trend, correndo dietro alle cannucce di carta con i pois e cercando in lungo e in largo il rabarbaro (che non ho ancora mai cucinato).
Maturando un po’ di esperienza mi sono resa conto che, per scrivere su un blog, non è necessario procurarsi le foglie di una pianta secolare che cresce alle pendici del monte Fuji, e solo negli anni bisestili.
Basta essere sè stessi. Ed io ultimamente mi trovo a mio agio nella semplicità.

Quando si deve preparare la cena o quando si desidera un dolce per la colazione, difficilmente si va a cercare una ricetta troppo complicata o che richiede ingredienti particolari. La mia filosofia delle ricette in jeans deriva anche da questi ragionamenti e mi piacerebbe aiutare le ricette classiche ad avere una rivincita. Dopo il banana bread, i muffin allo yogurt e il latte alla portoghese, continuo il mio ricettario classico con una vera golosità: i brownies.

La ricetta
L’idea di preparare dei brownies senza burro è arrivata con la necessità di consumare un po’ di cioccolato in vista dell’estate. Intendiamoci, non ho nulla contro il burro, anzi: trovo che a livello di sapore e di consistenza, nei dolci, sia eccezionale. Però i brownies al cioccolato sono un dolce ricco per natura e volevo provare a creare una versione senza burro e anche con pochissimo olio. Solitamente le ricette senza burro fanno uso di margarine o olii vegetali in gran quantità. Non amo nessuna delle due soluzioni, per cui “senza burro”, per me, va a braccetto con “pochissimo olio” 😉
In questi brownies il burro è sostituito in parte dall’olio e in parte dalla frutta frullata. La parte grassa è data praticamente solo dal cioccolato, che nei brownies è giustamente abbondante. Rispetto alle ricette americane i miei brownies contengono meno zucchero. Il quantitativo è sufficiente sia per dolcificare sia per creare la crosticina croccante tipica dei brownies, che si ottiene montando a lungo le uova con lo zucchero.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi piace l’idea della rivincita dei classici! 😉

Brownies senza burro
Ingredienti (per 16 brownies):
- 170 g di cioccolato fondente al 65% di cacao
- 4 cucchiai di olio evo (circa 20 g)
- 50 g di frutta frullata finemente (pera o mela)
- sale
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova a temperatura ambiente
- 80 g di farina 00
- 2 g di lievito per dolci
Procedimento:
Accendere il forno a 180°C e rivestire uno stampo quadrato da 20 cm di lato con della carta da forno. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con l’olio, la frutta frullata e una presa di sale mescolando di tanto in tanto per emulsionare gli ingredienti. Montare a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto voluminoso, chiaro e denso. Unire a filo il cioccolato fuso continuando a montare. Con l’aiuto di una spatola incorporare la farina setacciata con il lievito lavorando delicatamente il composto. Versare l’impasto nello stampo, livellarlo e cuocerlo per 30-35 minuti. Verificare la cottura inserendo la lama di un coltello al centro del dolce: l’impasto dei brownies è cotto quando il coltello esce leggermente sporco di cioccolato. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di tagliare i brownies. Per un taglio perfetto utilizzare un coltello da cucina a lama liscia e pulirlo dopo ogni taglio.
Conservazione:
I brownies si conservano in una scatola a chiusura ermetica per 2-3 giorni a temperatura ambiente, 5-6 giorni in frigorifero.
Lascia un commento