
Clicca qui per leggere subito la ricetta della crostata di albicocche.
Scroll down for the English recipe
La frutta di questa stagione è uno dei motivi per cui tollero l’estate. Aspetto il cambio di stagione non certo per ritrovare le T-shirt o i pantaloni impalpabili, o peggio il costume da bagno, ma per fare una scorpacciata di ciliegie, di pesche, di anguria, di albicocche…


Personalmente lo vedo come un modo della natura per farsi perdonare del caldo asfissiante: l’estate ci regala degli ingredienti fantastici e ci nutre di colori e di sapori. Con una fetta di anguria davanti, il fatto di rimanere incollata su ogni superficie diventa quasi trascurabile.

Mettendo l’anguria da parte per un attimo, la frutta a nocciolo è buonissima mangiata al naturale e quando ha il giusto grado di maturazione può sostituire il dolce. Però, se non si teme di accendere il forno, merita di prendere in considerazione di preparare qualche dessert a base di pesche, di susine o di albicocche.

Le ricette sono praticamente infinite: si possono fare semplicemente arrostite, con un velo di zucchero e i semini di vaniglia, sono ottime farcite alla maniera piemontese (o ligure), volendo si possono tuffare in un impasto burroso oppure si possono utilizzare per preparare un succosissimo crumble. Poi ci sono le crostate che, secondo me, meriterebbero un capitolo a parte.

Le mie preferite in assoluto sono le galette: un impasto rustico che abbraccia tanta frutta fresca. Sono le più semplici da preparare e anche le più veloci; le galette sono amiche di chi non ha dimestichezza con le frolle, perchè si preparano senza stampo e senza intrecci. Sul blog ce ne sono due: una al cocco e mirtilli e una di pesche al rosmarino e miele. Sono una più buona dell’altra 😉 La crostata di oggi invece si ispira alle pie americane ed è il dolce che vorrei trovare ogni mattina sulla credenza.

La ricetta
Preparare una crostata con la frutta, in estate, è un gesto d’amore. Lavorare un impasto burroso quando fuori ci sono 30°C può non essere la cosa più piacevole al mondo, ma il risultato ne vale la pena. Oh, se ne vale la pena!


Per incoraggiarvi a preparare questo dolce posso dirvi che l’impasto è più semplice da lavorare rispetto alla frolla classica, perchè non contiene tuorli e perchè ha una parte di acqua che la rende più lavorabile. Questa ricetta si può preparare anche con altra frutta oltre alle albicocche, oppure con un mix, come ad esempio pesche e more.
Le albicocche in cottura rivelano un po’ di acidità che si sposa benissimo con un impasto burroso. Per questo è bene utilizzare frutta matura e non lesinare con lo zucchero nel ripieno.

Crostata di albicocche
Ingredienti (per uno stampo da circa 20-22 cm di diametro)
Per l’impasto
- 150 g di farina 00 (più un po’ per lo spolvero)
- 150 g di farina di tipo 1
- 200 g di burro freddo di frigo tagliato a cubetti
- 1 cucchiaio di zucchero
- acqua fredda di frigo qb
- sale
- burro e farina per lo stampo
Per il ripieno
- 750 g di albicocche
- 2-3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di amido di mais (o di farina)
- zucchero di canna per spolverare
Procedimento:
- In una ciotola riunire le farine con il burro, lo zucchero e una presa di sale. Lavorare rapidamente gli ingredienti fino ad ottenere delle grosse briciole (grandi più o meno come un pisello), quindi unire a poco a poco l’acqua fredda, quanto basta per ottenere un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso. Fasciare l’impasto nella pellicola e porlo in frigorifero per almeno un’ora.
- Trascorso questo tempo dividere l’impasto in due parti, una lievemente più grande dell’altra. Stendere la parte più grande sulla spianatoia infarinata in una circonferenza e utilizzarla per rivestire lo stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infarinare costantemente la spianatoia e il mattarello in modo che la pasta non si appiccichi (se questo dovesse succedere, utilizzare una spatola in metallo da impasto). Porre la base in frigorifero.
- Nel frattempo accendere il forno a 220° e preparare il ripieno: lavare le albicocche, privarle del nocciolo e tagliarle a metà. Mescolare le albicocche con lo zucchero e l’amido e disporle all’interno del guscio di pasta tenendo da parte il succo che si è creato.
- Stendere il rimanente impasto, ritagliare delle strisce e utilizzarle per creare un intreccio. Bagnare i lembi pasta con poca acqua per farli aderire. Utilizzare il rimanente impasto per creare il bordo. Spennellare la superficie della pasta con il succo delle albicocche tenuto da parte e corpargere il dolce con dello zucchero di canna.
- Porre la crostata di albicocche su una teglia e infornare. Cuocere a 220° per 25 minuti, quindi abbassare a 190°, girare la teglia e proseguire la cottura per altri 35 minuti o fino a doratura. Sfornare la crostata di albicocche e lasciarla raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo.
Conservazione:
La crostata di albicocche si coserva per 3-4 giorni al massimo in frigorifero.
Apricot pie
Ingredients (for a 20-22 cm diameter round tin)
- 300 g all-purpose flour, plus more for rolling out the dough
- 200 g cold butter, cubed
- 1 tbsp sugar
- ice cold water
- salt
- butter and flour for the tin
For the filling:
- 750 g fresh apricots
- 2-3 tbs light brown sugar, plus mor for the topping
- 1 tbsp corn starch
Method:
- Place the flour, butter, sugar and a pinch of salt in a bowl. Cut the butter into the flour either using your hands. Once the flour/butter mixture resembles pearls, stir in some water. Continue to add just enough water to hold the pastry together to make a ball. Wrap in plastic and place in the fridge for at least 1 hour.
- Divide the dough into 2 parts, one bigger than the other, and place the small one in the fridge. Roll out the bigger ball of dough and use it to line the pie tin, previously buttered and dusted with flour. Place the tin in the fridge.
- Preheat the oven to 220°C and make the filling: wash the apricots, cut them in halves and mix them with sugar and corn starch. Arrange the apricots in the tin and keep the remaining apricot juice. Roll out the small ball of dough and use it to cover the fruit. Brush with reserved apricot juice and sprinkle with sugar.
- Place the tin on a large baking tray and put in the oven. Bake the pie at 220°C for 25 minutes, then cook for further 35 minutes at 190°C. Remove the apricot pie from the oven and allow to cool completely before serving.
Lascia un commento