
Clicca qui per leggere subito la ricetta della granita al caffè e amaretto.
Alcuni anni fa, ancora prima di aprire il blog, la granita al caffè era una ricetta che preparavo spesso. Era una delle mie specialità dell’estate e mi piaceva proporla soprattutto quando faceva troppo caldo per accendere il forno. Questa granita piaceva a tutti, o almeno agli amanti del caffè, e io la apprezzavo perchè avevo sempre gli ingredienti per farla.
Come a volte accade ad alcune preparazioni, la granita al caffè è caduta nel dimenticatoio praticamente poco dopo averne pubblicato la ricetta. La curiosità di sperimentare nuove ricette ogni tanto mi induce a mettere da parte quelle collaudate, ma quando mi ritornano in mente è sempre una gioia riscoprirle.
Qualche settimana fa sono stata colta da un’irrefrenabile voglia di granita. Avvicinandosi la fine dell’estate, e sentendo l’urgenza di gustare la granita con ancora le maniche corte, sono corsa ai ripari.

Ho rispolverato la mia vecchia ricetta, ma ho deciso di regalarle un sapore un po’ più adulto inserendo una piccola parte di liquore all’amaretto. Questa aggiunta non solo dà un aroma molto piacevole, ma la piccola quantità di alcol aiuta la granita in fase di congelamento a non agglomerarsi più del dovuto.
La ricetta della granita al caffè e amaretto è semplicissima e non richiede nessun elettrodomestico particolare per prepararla. Non so voi, ma io amo tantissimo queste ricette immediate e “wireless” (perchè il freezer non conta, vero?) 😉

Granita al caffè e amaretto
Ingredienti (per 4-6 persone):
- 100 ml di acqua
- 65 g di zucchero
- 450 ml di caffè forte
- 2-3 cucchiai di liquore all’amaretto (a piacere)
Procedimento:
Mescolare l’acqua e zucchero in una pentola, portare a ebollizione e cuocere per un paio di minuti fino ad ottenere uno sciroppo. Aggiungere il caffè e mantenere sul fuoco, sempre mescolando, per qualche istante. Far raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente, unire l’amaretto e trasferire il composto in freezer in un contenitore con coperchio. Mescolare la granita ogni 30 minuti con l’aiuto di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio. Prima di servire, se si preferisce una granita più fine, si può usare il frullatore.
Conservazione:
La granita al caffè e amaretto si conserva in freezer per due giorni, perchè poi i cristalli di ghiaccio tendono a compattarsi.
Lascia un commento