
Clicca qui per leggere subito la ricetta della torta di prugne con farina gialla.
Se una settimana fa vi parlavo di granita (a proposito, è ancora un ottimo momento per prepararla), oggi vi lascio la ricetta di una torta rustica e dall’aria quasi autunnale.


Alla fine settembre è così, hot and cold come cantava Katy Perry, quindi è normale passare da una ricetta estiva a una più autunnale nell’arco di poche ore. Anzi: non stupitevi se nelle prossime settimane da queste parti vedrete ancora dei pomodori! Ma veniamo alla nostra torta di prugne…


La ricetta
Questa torta mi è venuta in mente qualche giorno fa: volevo preparare un dolce con le prugne e la farina di mais che avesse un’anima semplice e rustica. Ne è uscita una tortina senza glutine e senza latticini, friabile e ruvida, dolce al punto giusto e perfetta per iniziare la giornata.


Torta di prugne con farina di mais (senza glutine)
Ingredienti (per una torta da 18 cm di diametro):
- 9 prugne Santa Clara
- 90 g di zucchero
- 4 cucchiai di olio evo
- 2 uova
- 50 g di mandorle in polvere
- 150 g di farina di mais per polenta istantanea
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiai di granella di mandorle (mandorle tritate al coltello)
- sale
- farina di mais e olio per lo stampo
Procedimento:
Accendere il forno a 190°C; ungere e infarinare il bordo di uno stampo da 18 cm di diametro e rivestire il fondo con un disco di carta da forno. Lavare le prugne, denoccialarle e frullarne 3; tagliare le rimanenti a fette. In una ciotola mescolare lo zucchero con l’olio. Unire le uova, una alla volta, quindi aggiungere le prugne frullate e le mandorle in polvere. Mescolare il lievito per dolci nella farina di mais e unirla al composto. Versare l’impasto nello stampo, livellarlo e sistemare sulla superficie le prugne e infine la granella di mandorle. Infornare e cuocere per circa 50 minuti o finchè uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce non uscirà asciutto. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare. Per rimuovere la torta dallo stampo staccare il bordo con un coltellino affilato e sollevarla aiutandosi con una spatola.
Conservazione:
La torta di prugne con farina di mais si conserva per 3-4 giorni in frigorifero, ben coperta. Portarla a temperatura ambiente un po’ prima di servirla.
Lascia un commento