
Clicca qui per leggere subito la ricetta della torta di mele.
Scroll down for the English recipe
Che cosa sarebbe l’autunno senza la torta di mele?
È quello che mi sono domandata qualche tempo fa, durante una passeggiata sotto agli alberi gialli e verdi.

L’autunno è nelle foglie che si rilassano e cadono a terra, nel profumo delle caldarroste e nella zucca sempre in cucina, un po’ per decorare e un po’ per nutrire.
L’autunno è fare tana, ma anche fare spazio ed eliminare il superfluo. Più delle altre stagioni, l’autunno è uno stato mentale.

Per non lasciare insoddisfatto il desiderio di mangiare una torta di casa, ho preparato una torta di mele. O meglio, LA torta di mele a cui penso sempre quando immagino questo dolce e il cui sapore è ormai codificato nella mia mente.

Una torta di mele con il burro, lo zucchero e la farina bianca. Una torta semplice, senza magie da blogger o ingredienti esotici. Talmente normale da essere la torta che Lui mi ha chiesto più volte di ri-preparare.

La stagione delle mele è solo all’inizio, per cui prendete questa ricetta e fatela nei prossimi giorni. Servitela con il caffè, con il tè, da sola… E godetevi un piccolo momento di relax.
La sensazione di benessere arriva subito, imburrando la teglia, e rimane con voi per un po’. Per quanto mi riguarda, questa torta è il miglior profumatore per ambienti al mondo!
Se preparate questa torta molto probabilmente anche voi la vorrete rimangiare ancora e ancora 😉

Torta di mele
Strumenti
- 1 stampo Ø18 cm con fondo mobile
Ingredienti
- burro e farina per lo stampo
- 3 mele
- ½ limone
- 80 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 3 uova a temperatura ambiente
- 250 g di farina 00
- 12 g di lievito per dolci
- zucchero di canna
Istruzioni
- Accendere il forno a 180°C e imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro. Sbucciare le mele, privarle del torsolo, tagliarle a fettine sottili e bagnarle con il succo di limone. Tenere da parte una delle 3 mele per la decorazione.
- Lavorare il burro con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto soffice, quindi incorporare i tuorli. Montare gli albumi a neve.
- Aggiungere all’impasto la farina setacciata con il lievito, alternandola con gli albumi. Incorporare infine le mele. Versare l’impasto nello stampo, decorare con le fettine di mela lasciate da parte e terminare con una spolverata di zucchero di canna.
- Cuocere la torta di mele nel forno già caldo per circa un’ora; testare la cottura con uno stuzzicadenti, che se inserito all’interno del dolce deve uscire pulito. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo.
Apple cake
Equipment
- Ø18 cm springform pan
Ingredients
- butter and flour for the cake pan
- 3 apples
- 1/2 lemon
- 80 g butter at room temperature
- 150 g caster sugar
- 1 pinch of salt
- 3 eggs at room temperature
- 250 g all purpose flour
- 12 g baking powder
- light brown sugar
Instructions
- Preheat the oven to 180°C. Butter and flour an 18 cm springform pan. Peel and core the apples, slice them thinly and drizzle with lemon juice. Put aside one apple for the decoration.
- In a large bowl, cream the butter with sugar and salt until light and fluffy, then add the egg yolks. Whip the egg whites.
- Sift the flour with baking powder and fold it into the batter, alternating with the egg whites. Add the sliced apples and pour the batter into the prepared cake pan. Peel, core and slice the remaining apple. Use these apple slices to decorate the surface of the cake. Sprinkle with light brown sugar.
- Bake the apple cake in the oven at 180°C for about 60 minutes. Check if the cake is done with a toothpick: when you insert it in the center of the cake it should come out clean. Remove the apple cake from the oven and allow to cool before unmolding.
Grazie Virginia è piacevole leggerti io amo la torta di mele
Secondo te in sostituzione della farina potrei usare la farina di riso?
Le farine senza glutine le trovo pesanti
A presto
Cinzia
Ciao Cinzia! Non ho mai provato questa ricetta con la farina di riso, ma penso che si possa utilizzare senza problemi. Se provi questa variante senza glutine fammi sapere!
le torte di mele sono terapeutiche, oltre che buonissime. questa tua è a dir poco perfetta e le foto sono meravigliose! complimenti!
Grazie Tizi! Proprio così: è un piacere prepararle oltre che mangiarle 🙂