
Clicca qui per leggere subito la ricetta del dahl di lenticchie rosse.
Scroll down for the English recipe
A marzo le giornate iniziano a farsi più tiepide e lunghe, ma di sera la voglia di un piatto caldo e confortante si fa ancora sentire. In questi casi mi affido alle ricette della collezione autunno/inverno che oramai fanno parte della nostra routine settimanale, e una di queste è proprio il dahl di lenticchie rosse.
Il dahl è una ricetta di origine indiana a base di lenticchie, speziata e confortante e che cuoce in una ventina di minuti. Io lo preparo sempre a occhio, affidandomi all’ispirazione del momento, ma gli ingredienti che utilizzo sono praticamente sempre gli stessi (e molto probabilmente li avete già in casa).
Vi lascio qua sotto qualche spiegazione sulla ricetta e in coda al post trovate ingredienti e procedimento nel dettaglio!
Per preparare il dahl servono le lenticchie rosse, che ormai si trovano facilmente in tutti i supermercati. La caratteristica delle lenticchie rosse, a differenza di quelle comuni, è che in cottura si disfano e diventano cremose. Le lenticchie rosse non vanno bene nelle insalate, ma in questo piatto (o in una zuppa) sono perfette.
Io utilizzo la mia triade immancabile nei piatti indiani, ossia semi di coriandolo, di cumino e di senape. queste aggiungo curcuma, paprika e pepe. Naturalmente potete utilizzare quelle che preferite o che avete in casa, giocando anche con le quantità. Al posto di queste spezie utilizzare il garam masala o persino il curry in polvere, ma a mio avviso il sapore ne risentirà un pochino.
Il dahl di lenticchie rosse si può servire come piatto unico con del riso basmati oppure con del pane piatto (ideale il naan o il chapati). In alternativa un dahl più denso si può servire come appetizer, da accompagnare sempre con del pane piatto: in tal caso la dose qui sotto diventa tranquillamente per 8 persone.
Certo! Basterà scaldarlo prima di servire. Durante il riposo le lenticchie assorbiranno ancora un po’ di liquido, quindi se preferite una consistenza più morbida basterà che aggiungiate poca acqua. Quando fa caldo, volendo, il dahl si può servire a temperatura ambiente.
Dahl di lenticchie rosse
Ingredienti
Per il pane piatto
- 400 g di farina 00
- 200 g di acqua
- 1 pizzico di sale
- olio o burro fuso per spennellare
Per il dahl
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- ½ cucchiaino di semi di senape
- 1 spicchio d'aglio pelato
- 3 cm di zenzero fresco pelato
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- ½ cucchiaino di paprika affumicata
- 400 g di lenticchie rosse
- 700 ml di acqua bollente
- sale e pepe
- riso basmati o pane piatto per servire
Istruzioni
Per il pane piatto
- Impastare la farina, l'acqua e il sale fino ad ottenere un impasto lavorabile (se necessario aggiungere altra acqua). Coprire con un panno e lasciar riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparare il dahl.
- Trascorso il riposo, dividere l'impasto in 6-8 porzioni e stenderlo con il matterello.
- Scaldare una padella o una pentola in ghisa a fiamma vivace. Adagiare un disco di pasta sul fondo, coprire con un coperchio e cuocere per almeno un minuto o finchè non si saranno create delle bolle. Con le pinze adagiare il pane direttamente sulla fiamma più piccola e terminare la cottura sull'altro lato.
- Spennellare entrambi i lati con olio o burro fuso e tenere in caldo.
Per il dahl
- Pestare in un mortaio i semi di coriandolo, di cumino e di senape.
- Tritare finemente l’aglio e lo zenzero sbucciato e farli rosolare in una casseruola con l’olio e il mix di spezie pestate. Unire la curcuma e la paprika e rosolare fino a che non si sarà sprigionato un buon profumo di spezie.
- Sciacquare le lenticchie sotto l’acqua corrente, scolarle e versarle nella pentola. Lasciarle insaporire per qualche istante, quindi unire l’acqua bollente.
- Regolare di sale e di pepe e cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti o fino a raggiungere la consistenza desiderata. Mescolare di tanto in tanto durante la cottura e se necessario aggiungere altra acqua. Servire il dahl ben caldo, accompagnandolo con del riso basmati cotto per assorbimento oppure con del pane piatto.
Red lentil dahl
Ingredients
For the flatbread
- 400 g all purpose flour
- 200 ml water
- 1 pinch of salt
- oil or melted butter for brushing
For the dahl
- 1 tsp coriander seeds
- 1 tsp cumin seeds
- 1/2 tsp mustard seeds
- 1 clove garlic peeled
- 3 cm fresh ginger root peeled
- 4 tbsp vegetable oil
- 1 tsp turmeric powder
- 1/2 tsp spoked paprika
- 400 g red lentils
- 700 ml boiling water
- salt and pepper
- basmati rice or flatbread to serve
Instructions
For the flatbread
- Knead the flor with water and salt untils soft but not sticky (add more water if needed). Cover the dough with a clean napkin and let rest for about 30 minutes. In the meantime prepare the dahl.
- Aftr the resting time, divide the dough in 6-8 pieces and roll out with a rolling pin.
- Heat a cast iron skillet on high heat. Place one disc on the bottom, cover with a lid and cook for 1 minute or until bubbles form. With the tongs place the flatbread directly on th gas stove, on low heat, and cook on the other side.
- Brush both sides with oil or melted butter and keep warm.
For the dahl
- Pour coriander seeds, cumin and mustard in a mortar and gently pound with a pestle until finely crushed.
- Mince garlic and peeled ginger and saute in a saucepan with vegetable oil and crushed spices. Add the turmeric and paprika and fry until fragrant.
- Rinse and drain the red lentils and trasfer to the saucepan. Stir for a couple of minutes, then add the boiling water.
- Season with salt and pepper and cook over low heat for about 15-20 minutes or until the desired consistency is reached. Stir occasionally and add more water if needed. Serve over rice or with flatbread.
Lascia un commento