
Clicca qui per leggere subito la ricetta dei tartufi al cioccolato.
Scroll down for the English recipe
Dopo Pasqua rimane sempre un grosso interrogativo: come riciclare il cioccolato avanzato dalle uova? Beh, la risposta è semplice: basta preparare i tartufi al cioccolato!
Non che serva una ricetta del riciclo – dopotutto è sempre cioccolato – ma il “problema” si pone quando siamo amanti del cioccolato fondente e ci ritroviamo con delle uova al latte, o viceversa. In questi casi, preparare un dolce può essere una valida opzione e i tartufi al cioccolato sono una soluzione rapida e indolore che mette d’accordo tutti.

Se non siete amanti dei tartufi, in coda al post vi lascio una lista di ricette con il cioccolato (sia fondente che al latte) che trovate qui sul blog. Sono una più buona dell’altra!
La ricetta è semplicissima e prevede soltanto tre ingredienti: cioccolato, panna fresca (quella che si trova nel reparto frigo) e cacao amaro in polvere. Se ne possono aggiungere altri, per insaporire la ganache o per la copertura, ma questa è la base. Inutile dire che più gli ingredienti sono di qualità e più i tartufi vengono buoni.
Questa ricetta prevede un mix di cioccolato al latte e cioccolato fondente al 70% di cacao: in questo modo si ottiene un tartufo secondo me equilibrato (non troppo dolce ma nemmeno troppo amaro). A seconda dei gusti, la proporzione tra i due cioccolati si può variare leggermente, comunque per ottenere un tartufo “meno fondente” basterà utilizzare un cioccolato fondente al 55-60% di cacao.
I tartufi al cioccolato si possono aromatizzare in mille modi diversi. Qualche esempio? Con la scorza d’arancia, con la menta, con il rum o con il caffè. Ma anche con delle spezie come la cannella, il cardamomo, il peperoncino… Basterà aromatizzare la panna calda lasciando in infusione l’aroma scelto per una decina di minuti, quindi filtrare, portare nuovamente a bollore e proseguire con la ricetta.
Se si utilizza il rum basterà aggiungerne uno o due cucchiai alla panna in ebollizione, così come per il caffè solubile (in questo caso un cucchiaio dovrebbe bastare).
Per ricoprire i tartufi al cioccolato, al posto del cacao amaro si può utilizzare la granella di nocciole, di mandorle, di pistacchi, il cocco rapè oppure delle codette di zucchero colorate.
Il segreto per una forma sferica sta nel non avere fretta e rispettare i tempi di riposo: dopo una prima formatura basterà far riposare i tartufi in frigorifero per circa 30 minuti, quindi arrotolarli nuovamente tra le mani. Questo passaggio si può ripetere nuovamente.
Quando i tartufi saranno sferici quanto basta per i vostri gusti potete ricoprirli di cacao (se fa molto caldo è meglio farli riposare di nuovo in frigo prima di questa operazione).
I tartufi al cioccolato si conservano tranquillamente per una settimana in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico.

Tartufi al cioccolato
Ingredienti
- 130 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
- 120 g di cioccolato al latte
- 150 g di panna fresca
- 1 pizzico di sale
- qb cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Tritare i due cioccolati al coltello e riunirli in una ciotola. Portare la panna a bollore.
- Versare la panna calda sul cioccolato. Mescolare per amalgamare bene il tutto e sciogliere il cioccolato. Unire il sale. Coprire con pellicola e riporre in frigorifero per un'ora.
- Prelevare la ganache dal frigo e porzionarla con l'aiuto di due cucchiaini. Porre le palline di ganache su un vassoio rivestito di carta da forno e lasciarle in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo arrotolare la ganache tra le mani cercando di dare una forma sferica. Per una forma ancora più precisa, lasciarla nuovamente in frigorifero e ripetere questo passaggio.
- Rotolare i tartufini nel cacao amaro in polvere e trasferirli in un contenitore a chiusura ermetica. Conservare i tartufi al cioccolato in frigorifero per una settimana al massimo.
Chocolate truffles
Ingredients
- 130 g dark chocolate 70% cocoa
- 120 g milk chocolate
- 150 g whipping cream
- 1 pinch salt
- cocoa powder
Instructions
- Chop the chocolates and transfer into a bowl. Bring the whipping cream to the boil.
- Pour the boiling cream into the bowl and mix to combine until the chocolate is melted. Add the salt. Cover with cling film and allow to cool in the fridge for 1 hour.
- Remove the chocolate ganache from the fridge. Using two teaspoons divide it into small balls. Place the ganache balls on a tray lined with baking paper and allow to cool in the fridge for 30 minutes.
- Roll the ganache balls between your palms to smooth into even spheres. To give your truffles a better shape you can transfer them in the fridge and then roll them again.
- Place the cocoa powder in a small bowl, dip the truffles in and turn to coat completely, pressing in the coating if needed. Store the truffles in the fridge, in an airtight container, for up to 1 week.
Un’alternativa ai tartufi per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua? Qui sotto troverete sicuramente qualcosa adatto ai vostri gusti!
Lascia un commento