
Clicca qui per leggere subito la ricetta della torta di carote senza glutine con frosting allo yogurt greco.
Scroll down for the English recipe
Quando arriva la Primavera mi viene voglia di torta di carote. Sarà che coincide con il periodo pasquale e con tutti i coniglietti color pastello che, ovviamente, brandiscono una carota. Sarà che le carote con il ciuffo, così belle e fotogeniche, mi danno l’idea di rinascita. Sarà che la torta di carote è tanto buona, ma anche tanto trascurata dalla sottoscritta.
Fatto sta che tra marzo e aprile mi viene sempre un’irrefrenabile voglia di comprare un mazzo di carote con un bel ciuffo paffuto e di preparare una torta di carote come si deve.

Naturalmente anche quest’anno mi è venuta voglia di prepararla. Avevi dubbi? Nel frattempo però mi porto avanti pubblicando la ricetta di questa torta di carote, accidentalmente senza glutine, decorata con un frosting leggero allo yogurt greco.
Si potrebbe parlare per ore della torta di carote, perchè è una ricetta molto semplice che in realtà nasconde infinite possibilità di scelta, sia negli ingredienti sia nel procedimento.
In questo post vorrei spiegarti alcuni dei ragionamenti che mi hanno portata a questa ricetta. Il tutto cercando di non annoiarti 😉




Torta di carote senza glutine con frosting allo yogurt greco: la ricetta
Iniziamo dall’ingrediente principale: le carote. Ci sono alcune ricette di torta di carote che prevedono di inserirle cotte. Personalmente, per una questione di consistenza, preferisco inserirle a crudo perchè non mi dispiace che nella torta ci siano dei piccoli pezzettini di carota ancora visibili. Visto che non amo grattugiare, per sminuzzare le carote mi affido ad un tritatutto azionato ad impulsi. Se invece la grattugia ti rilassa, puoi farlo a mano – non cambia nulla.
Un ingrediente che non può mancare nella torta di carote sono le mandorle o, in generale, della frutta a guscio. In questo caso ho utilizzato le mandorle, che hanno un sapore più neutro, ma questa torta si può preparare anche con le nocciole oppure con le noci. Le mandorle rendono la torta di carote leggermente rustica, soprattutto se come me le triti nel mixer. Se preferisci una consistenza più fine puoi saltare questo passaggio e utilizzare la farina di mandorle.
In questa torta la componente secca è data quasi totalmente dalle mandorle in polvere. Per aiutare gli ingredienti ad amalgamarsi tra loro aggiungo una piccola parte di amido di mais. Per questo motivo questa torta è “accidentalmente” senza glutine (a patto di utilizzare ingredienti certificati gluten free).

Il burro è un ingrediente di cuore: amo il sapore del burro nelle torte e per questo motivo mi ritrovo ad utilizzarlo molto più spesso dell’olio. Visto che in questa ricetta il burro viene inserito fuso, se preferisci puoi sostituirlo con dell’olio di semi. In tal caso 80 g di olio saranno sufficienti.
Infine il frosting allo yogurt greco, che non è necessario ma che dà quel qualcosa in più che fa subito festa. Questo frosting è più leggero di quello preparato con il formaggio spalmabile ed è anche molto più vicino ai miei gusti (non a caso, sullo yogurt, ho scritto un libro!). Un altro punto a suo favore è che contiene poco zucchero e si prepara molto velocemente. Questo dovrebbe bastare a convincerti a non saltare il frosting!
Se lo preferisci, al posto dello yogurt greco puoi utilizzare uno yogurt colato di origine vegetale. Usa il tuo preferito, basta solo che abbia un sapore neutro (o vanigliato) e che sia compatto.

Che ne dici, ti ho convintǝ a preparare questo dolce nei prossimi giorni? Dimmi se anche a te piace la torta di carote e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di questa ricetta!
Torta di carote senza glutine con frosting allo yogurt greco
Strumenti
- stampo da torta Ø20 cm
Ingredienti
Per la torta di carote senza glutine
- burro e zucchero per lo stampo
- 170 g di mandorle sgusciate
- 350 g di carote al netto degli scarti
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di burro fuso
- 75 g di amido di mais
- 16 g di lievito per dolci
- 60 ml di spremuta di arancia (da circa un’arancia)
Per il frosting allo yogurt greco
- 350 g di yogurt greco 5% di grassi
- 40 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Istruzioni
Per la torta di carote senza glutine
- Accendere il forno a 210°. Imburrare una teglia da 20 cm di diametro e cospargerla di zucchero. In un mixer tritare le mandorle fino ad ottenere una polvere. Mettere le mandorle da parte e tritare le carote ad impulsi.
- In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere le carote, le mandorle e il burro fuso. Setacciare l’amido con il lievito e incorporarlo al composto, quindi aggiungere la spremuta di arancia. Mescolare bene, versare l’impasto nella teglia e cuocere per 1 ora. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti, tenendo presente che la torta rimarrà umida. Aspettare che la torta di carote si raffreddi prima di rimuoverla dallo stampo.
Per il frosting allo yogurt greco
- Lavorare lo yogurt greco con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia mescolando con una frusta. Coprire e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo per ricoprire la torta.
Note
Gluten free carrot cake with greek yogurt frosting
Equipment
- Ø20 cm round tin
Ingredients
For the gluten free carrot cake
- 170 g peeled almonds
- 350 g peeled carrots
- 3 eggs at room temperature
- 100 g brown sugar
- 100 g butter melted
- 75 g corn starch
- 16 g baking powder
- 60 ml fresh orange juice
- butter and sugar for the tin
For the greek yogurt frosting
- 350 g 5% greek yogurt
- 40 g powdered sugar
- 1 tsp vanilla extract
Instructions
For the gluten free carrot cake
- Preheat the oven to 210°C. Grease a 20 cm diameter tin with butter, add a big scoop of sugar, tap around until there's an even coat, then toss the excess. Use a food processor to blend the almonds until fine and powdery. Step aside the powdered almonds and blend the carrots with the pulse function.
- In a large bowl beat the eggs and sugar until foamy. Add the carrots, almonds and melted butter. Sift the corn meal with baking powder and add them to the batter, then add the orange juice. Give it a good stir, then pour the batter into the prepared cake tin and bake for about 1 hour. The cake is done when a toothpick inserted into the center comes out with a few moist crumbs on it, as this cake has a moist texture. Remove the cake from the oven and allow to cool before unmolding.
For the greek yogurt frosting
- Using a hand whisk, whip the greek yogurt with powdered sugar and vanilla extract. Cover and refrigerate for at least 30 minutes, then spread the greek yogurt frosting over the cake.
Proverò è qualcosa di più di una semplice torta di carote
Ti ringrazio molto Cinzia!
sono molto interessanti le tue ricette, inoltre contengono consigli e passaggi molto importanti.
grazie per averle condivise
Maria
Ciao Maria, grazie a te per le belle parole e per il commento!