
Clicca qui per leggere subito la ricetta del plumcake al limone e semi di papavero.
Scroll down for the English recipe
Se siete alle prese con le pulizie di Primavera e vi ritrovate una confezione di semi di papavero che non sapete come smaltire, o se siete alla ricerca di un dolce semplice per la colazione, la ricetta di oggi fa al caso vostro.


Chi mi segue dall’inizio ha già visto su questi schermi un paio di ricette di dolci con i semi di papavero. I muffin allo yogurt e semi di papavero sono persino finiti sul mio libro e, tra l’altro, proprio quella ricetta è il mio punto di partenza quando preparo dei muffin.
Lui è un grande fan dei dolci con i semi di papavero e, anzi, ogni volta che ne preparo uno mi dice che avrei potuto metterne di più. I dolci al limone invece sono la mia passione. Poco importa che si tratti di una crostata o di un dolce al cucchiaio: l’inconfondibile aroma della scorza di limone grattugiata mi rende sempre felice.
Tutto questo per dire che io e l’accoppiata limone e semi di papavero ci incontriamo da più di un decennio, sul blog e in cucina, e anche se non è una novità ogni volta mi sorprende come la prima.

Plumcake al limone e semi di papavero: la ricetta
Questo plumcake mi piace per moltissimi motivi: vi ho già parlato della combinazione limone e semi di papavero, per cui mi concentrerò su altri aspetti.
Inizio dagli ingredienti: la quantità di burro è minima, il che lo rende il dolce perfetto per una colazione senza troppi sensi di colpa. Poichè il burro viene inserito fuso, in questa ricetta si può tranquillamente sostituire con un olio vegetale, volendo anche un olio extravergine di oliva delicato. In questo caso ne metterei circa 40 g.

Poi c’è lo yogurt, che dà un po’ di sostanza e di umidità all’impasto e che è un ingrediente che non smette mai di stupirmi, nonostante lo abbia esplorato in lungo e in largo. Lo yogurt vaccino si può sostituire con uno yogurt vegetale, possibilmente al naturale.
Infine l’immediatezza: la ricetta di questo plumcake si prepara praticamente ad occhi chiusi. Si fa tutto in una ciotola e con le fruste, praticamente non si sporca nulla (a meno che non siate come me, in tal caso potreste dover lavare il piattino del piattino 😉).
Il risultato è un plumcake che dura tranquillamente 3-4 giorni e che trovarlo sul tavolo della colazione rende la giornata un po’ più allegra.
Se preparate questo plumcake al limone e semi di papavero fatemi sapere!

Ah, dimenticavo! Se non amate i semi di papavero, o non li avete, potete ometterli. Verrà un semplice plumcake allo yogurt, che volendo si può aromatizzare con i semini di un baccello di vaniglia invece che con la scorza di limone.
Adesso è veramente tutto. Buon fine settimana!
Plumcake al limone e semi di papavero
Strumenti
- stampo da plumcake 20x10x8 cm
Ingredienti
- 1 limone non trattato
- 3 uova a temperatura ambiente
- 120 g di zucchero semolato
- 125 g di yogurt intero al naturale a temperatura ambiente
- 50 g di burro fuso
- 200 g di farina 00
- 10 g di lievito per dolci (3 cucchiaini)
- 20 g di semi di papavero (2 cucchiai)
Istruzioni
- Accendere il forno a 180°C e rivestire uno stampo da plumcake lungo 20 cm con della carta da forno. Lavare il limone. grattugiare la parte gialla della buccia e tenerla da parte.
- Rompere le uova in una ciotola, unire lo zucchero e montare con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo yogurt, il burro fuso e la buccia del limone grattugiata e mescolare.
- Incorporare la farina setacciata con il lievito e mescolare quanto basta per eliminare le tracce di farina. Unire i semi di papavero, versare il composto nello stampo e infornare.
- Cuocere il plumcake al limone e semi di papavero per circa 40 minuti, o finchè non sarà dorato e uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce non uscirà pulito. Sfornare il plumcake e lasciarlo intiepidire per 15 minuti, quindi rimuoverlo dallo stampo, eliminare la carta e lasciarlo raffreddare completamente su una gratella.
Note
Lemon poppy seed loaf cake
Equipment
- 9×5 inch loaf pan
Ingredients
- 1 lemon untreated
- 3 eggs at room temperature
- 120 g caster sugar
- 125 g plain full fat yogurt at room temperature
- 50 g melted butter
- 200 g all purpose flour
- 10 g baking powder (3 tsp)
- 20 g poppy seeds (2 tbsp)
Instructions
- Preheat the oven to 180°C and line a loaf pan with parchment paper. Rinse and zest the lemon (remove only the yellow part) and keep the zeste aside.
- In a large bowl, whisk the eggs with sugar until light and foamy. Add the yogurt, the melted butter and the lemon zeste and whisk to combine.
- Add the sifted flour and baking powder and mix until there are no dry spots in the batter. Add the poppy seeds, then pour the batter into the prepared loaf pan and transfer to the oven,
- Bake the lemon poppy seed loaf cake for 40 minutes, until the cake is golden and a skewer inserted into the middle comes out clean. Allow to cool in the pan for 15 minutes, then transfer to a wire rack and cool completely.
Lascia un commento