Benvenuto sul mio blog!
Sei alla ricerca di ricette dolci e salate che siano semplici, creative e di stagione? Allora accomodati, perché sei nel posto giusto 😉

Il blog
Un giorno cercando una ricetta in rete ho scoperto il mondo dei blog: da quel momento non l’ho più abbandonato e qualche anno dopo ho aperto il mio.
Zucchero e zenzero è nato nel Febbraio del 2012 in un periodo della mia vita in cui avevo bisogno di creare qualcosa di bello. Così è iniziata questa avventura tra piatti, foto e legami nati per caso grazie ad una grande passione comune. Da un semplice passatempo il blog si è trasformato in un progetto più ampio e definito nel quale faccio confluire tutte le mie energie e la mia passione.
Cosa trovi qui?
Ogni settimana pubblico ricette in linea con la stagione, adatte sia a chi in cucina ama sperimentare sia a chi muove i primi passi. Sul blog trovi ricette della tradizione italiana ma anche straniera, ricette della mia infanzia e idee per reinventare il menu giornaliero, sempre con un occhio di riguardo nei confronti della salute. Inoltre tutte le ricette sono accompagnate dalle mie foto e dalle vicende provenienti dalla mia cucina.
Per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, ma anche per sbirciare dietro le quinte e per scoprire cosa sto facendo mentre non sono online, unisciti alla community! Mi trovi su:
Virginia Repetto

Ho 30 anni, sono nata a Genova ma vivo a Roma e sono responsabile dei biscotti morsicati e delle fette mancanti dalle torte. Da che ho memoria, la cucina è una costante della mia vita: dalla pizza della nonna paterna al ragù della mamma, ogni ricordo è collegato a un sapore, a un profumo e all’immagine di una pietanza. Amo tutti i momenti legati alla preparazione del piatto: dallo studio della ricetta, all’acquisto degli ingredienti alla vera e propria preparazione.
Mi emoziona cucinare per le persone che amo e ancor più mi emoziona sbirciare gli sguardi soddisfatti di chi sta mangiando. Sono un’inguaribile collezionista di libri, riviste e accessori di cucina di ogni genere, al punto da aver occupato tutti i ripiani della libreria e tutti gli spazi disponibili nel mobile della cucina. Sono Ingegnere ma ho passato la mia vita universitaria divisa a metà , da un lato i numeri e dall’altro il blog, la cucina e la fotografia: appena era possibile toglievo gli occhiali da lettura per mettermi ai fornelli a sperimentare una nuova ricetta da condividere. Oggi mi occupo a tempo pieno di cucina e di fotografia, cercando con passione di dare concretezza ai miei sogni.
Ti piacerebbe lavorare con me? Hai un progetto da propormi?
Contattami per avere maggiori informazioni all’indirizzo virginia[at]zuccheroezenzero[.]com oppure dai uno sguardo al mio Portfolio!